Un altro blog di Pieru?

pieru che in Finlandese rende l’idea …

La motonave World Discoverer

La Wordl Discover era una nave da crociera, costruita in Germania e completata nel 1974. Le sue erano crociere molto particolari, presumibilmente destinate a viaggiatori colti e facoltosi. L’autonomia della nave (13.000 chilometri) permetteva di esplorare posti poco frequentati dal turismo tradizionale, tipicamente nelle sue crociere toccava isole all’estremo nord e all’estremo sud del globo, facendo sbarcare i passeggeri (principalmente biologi e geologi) per brevi spedizioni esplorative.

Il 30 aprile 2000 si trovava in navigazione presso le isole Salomone quando lo scafo urtò uno scoglio o una barriera corallina non riportata sulle mappe. Il comandante fece inviare immediatamente un segnale di soccorso e, con l’aiuto di un traghetto poco distante, tutti i passeggeri furono messi in salvo ordinatamente.

A questo punto il comandante, nel tentativo di salvare la nave che si stava pericolosamente inclinando, la guidò fino a farla arenare nella Baia di Roderick. Successive ispezioni fatte da sommozzatori giudicarono la nave irrecuperabile per cui si trova ancora lì, come nella foto.

Comandante ed equipaggio sono stati elogiati per il loro comportamento esemplare durante l’incidente.

La foto è tratta da Facebook

marzo 14, 2023 - Posted by | Storia |

Al momento, non c'è nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.