Un altro blog di Pieru?

pieru che in Finlandese rende l’idea …

Vado a lavorare al tornio

Un milionicino di anni fa, quando ero giovane, quando si voleva dire che uno aveva sbagliato mestiere si usava l’espressione “datti all’ippica”. Quando si voleva parlar male di qualcuno ed evidenziare le sue carenze intellettuali si diceva “braccia rubate all’agricoltura”. Si potrebbe aprire un lungo dibattito sul classismo celato dietro queste espressioni, quello che però mi affascina è l’obsolescenza del concetto stesso.

L’ippica adesso mi sembra un settore altamente tecnologico, non dico che serve una laurea in biologia molecolare per diventare professionisti ma credo che ci manchi pochissimo.

L’agricoltura è diventata sofisticatissima, dal punto di vista meccanico, chimico, biologico. Gli agricoltori di successo sono pluri-laureati ed hanno comunque una preparazione notevolissima.

Mi era rimasto un ultimo baluardo, anche in questo caso una reminiscenza di gioventù, in fondo al cuore pensavo: se tutto va male posso sempre provare a fare il tornitore, la buona volontà non mi manca, lavoro un numero di ore che Stakanov levati quindi almeno lì posso farcela, potrebbe essere un lavoro adatto alle mie limitate capacità mentali. Invece pare proprio di no, pare che una moderna torneria sia parecchio diversa da come me la ricordavo e come la immaginavo, un tornio moderno sembra una camera di decompressione istallata su un’astronave più che una macchina rumorosa ma semplice… anche questa strada mi è preclusa, dovrò trovare un altro piano B.

Annunci

marzo 20, 2019 - Posted by | Varie |

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: